
Il Sistema di valutazione delle residenze per anziani in Toscana è stato messo a punto dal Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con i responsabili e referenti di 50 Residenze Sanitarie Assistenziali toscane, che hanno partecipato al progetto di ricerca “Il sistema delle RSA in Toscana: mappatura e valutazione”, promosso e finanziato da Regione Toscana.
Il Centro Virginia Borgheri ha partecipato al progetto fin dall’inizio della fase sperimentale, nel novembre 2011. La fase sperimentale si è conclusa, nel marzo 2014, con la presentazione della Valutazione delle Performance 2012 delle strutture “pilota”.
Il sistema di valutazione si concretizza in un “bersaglio”, che sintetizza l’andamento della struttura nelle 6 macroaree (dimensioni) in cui si articolano gli indicatori di valutazione. La prestazione sarà migliore quanto più il risultato si avvicinerà al centro verde.
Le strutture aderenti al sistema di valutazione forniscono i dati degli indicatori B, C, D, E, F. Il Laboratorio MeS organizza e svolge le rilevazioni della soddisfazione degli assistiti, dei familiari e degli operatori attraverso personale adeguatamente formato e strumenti che garantiscono imparzialità, riservatezza e confrontabilità dei risultati della singola struttura con altre residenze e con i più recenti risultati della ricerca internazionale.